Prestazioni e Diagnostica » Agobiopsia tiroidea ecoguidata
L’esame citologico mediante ago-aspirato del tessuto tiroideo (FNAB: Fine Needle Aspiration Biopsy), prelevato con ago per via percutanea, fornisce una diagnosi di natura della lesione ed è quindi indicato per stabilire la benignità o la malignità di un nodulo tiroideo. In mani esperte possiede un’elevata accuratezza diagnostica (superiore all’80%); è un esame semplice, praticamente privo di complicanze e con un ottimo rapporto costo/beneficio. La corretta lettura del campione prelevato richiede un citologo altamente specializzato.
Con l’aspirazione con ago sottile non è mai stata documentata alcuna disseminazione tumorale lungo il tracciato dell’ago. L’FNAB è un’indagine di primo livello per porre diagnosi di lesione maligna nel caso di carcinoma papillare, midollare e anaplastico; per il carcinoma follicolare l’FNA non è invece diagnostico poiché non riesce bene a distingere tra lesione carcinomatosa ed adenomatosa.
L’esito dell’FNA viene oggi classificato numericamente in TIR1 quando la campione non è sufficiente per formulare una diagnosi, TIR2 che raggruppa la citologia benigna, TIR3 che comprende le lesioni follicolari, TIR4 quelle ad alto rischio di malignità ed infine i TIR5 le lesioni maligne.